Power BI e Facebook–Parte 2/3



Gli strumenti del Venerdì 17 - Evento gratuito e in streaming


Prevedere la sfortuna non è possibile, ma fornire alla propria infrastruttura tutti gli strumenti utili a prevenirla si! Per questo abbiamo deciso di farti scoprire quali siano le soluzioni proposte da Microsoft per permetterti di avere sempre sotto controllo i tuoi dispositivi e il loro uso: soluzioni di autenticazione e dashboard sempre aggiornate sullo stato di protezione della tua infrastruttura.

Durante la giornata di venerdì scoprirai la semplicità di configurazione di queste soluzioni, poichè si possono integrare con l'immediatezza, la scalabilità e l'economicità del Cloud.

Non puoi venire a Milano? Non ti preoccupare, puoi seguire l'evento in diretta streaming a questo link.

 

Ecco l'agenda, lo streaming inizierà alle 10:00

 

Capture


Hai bisogno di supporto?


 

forum 3

 

Ben trovati!

Come sapete il Blog di TechNet rappresenta il concentratore italiano di annunci tecnologici, eventi e novità in casa Microsoft. Ma spesso si necessita semplicemente di porre una domanda, di chiedere un consiglio o di assistenza. Questo è lo scopo dei Forum!

La professionalità e la conoscenza degli MVPs italiani (e non solo!) sono a vostra disposizione, per esempio, per rispondere a dubbi su Windows 10 e su Windows Server.

Non perdete l'occasione per mettervi in contatto con i nostri super esperti.

Buon lavoro.


Il 12 Novembre 2015…


Microsoft sta lavorando per offrirvi uno degli eventi tecnologici più interessante, entusiasmante e imperdibile degli ultimi anni.

Comincerete a sentir parlare di Future Decoded : che siate sviluppatori, che siate IT Implementer o che siate studenti, questo è il vostro momento!

Le iscrizioni sono state appena aperte…

Ci vediamo a Roma.


Il Cloud per Microsoft: Sicurezza e Privacy


Ciao a tutti!

Questo articolo nasce da numerose domande e dubbi che ho visto esporre negli ultimi mesi, anche all'interno del Blog stesso. Vi presento infatti una interessante puntata di #TecHeroes dove Carlo Mauceli, National Tech Officer di Microsoft, spiega e chiarisce come il modello tecnologico Microsoft di questa Era sia completamente concentrato sulla persona, che nello specifico della Pubblica Amministrazione si riflette sul cittadino. Il cittadino, ovvero colui che usufruisce dei servizi, è il centro dell'ecosistema ed è per questo motivo che Microsoft ha un ruolo fondamentale, come erogatore dei servizi stessi. E siccome questi servizi, tra le altre cose, possono risiedere nel Cloud è doveroso fare un po' di chiarezza a proposito di Privacy e Trattamento dei Dati, laddove viene stipulato un  contratto tra Microsoft (erogatore di servizi) e i clienti (detentori del dato).

Una interessante panoramica della posizione e della strategia di Microsoft in ambito di sicurezza, nonché un curioso accenno alla Microsoft Digital Crimes Unit.

Buona visione!


Internet Explorer – Novità sul supporto


Ciao a tutti, oggi propongo un interessante articolo di Nicola Ferrini. Prima di introdurre l'argomento, una sua piccola biografia. Buona lettura!

Nicola Ferrini 2015 500x619

Nicola Ferrini è un Trainer con oltre 15 anni di esperienza e le sue qualifiche sono focalizzate sull'attività sistemistica, dalle reti ai sistemi integrati, dalla virtualizzazione dei server e dei desktop a quella delle applicazioni. E' un esperto di Private e Public Cloud e collabora con le più importanti community italiane. E' Microsoft MVP per la categoria Windows and Devices for IT.

 

A partire dal 12 gennaio 2016, solo la versione più recente di Internet Explorer disponibile per un sistema operativo supportato riceverà supporto tecnico e aggiornamenti della sicurezza. Questo significa che per evitare rischi per la sicurezza sarà necessario aggiornare il browser. In questa tabella vi elenco i sistemi operativi e le versioni di IE che saranno supportate:

Windows Desktop Operating Systems

Versione Internet Explorer

Windows Vista SP2

Internet Explorer 9

Windows 7 SP1

Internet Explorer 11

Windows 8.1 Update

Internet Explorer 11

 

Sistemi operativi Windows Server

Versione Internet Explorer

Windows Server 2008 SP2

Internet Explorer 9

Windows Server 2008 IA64 (Itanium)

Internet Explorer 9

Windows Server 2008 R2 SP1

Internet Explorer 11

Windows Server 2008 R2 IA64 (Itanium)

Internet Explorer 11

Windows Server 2012

Internet Explorer 10

Windows Server 2012 R2

Internet Explorer 11

 

In Windows Vista Internet Explorer 9 sarà supportato fino all'11 aprile 2017, la stessa data in cui terminerà il supporto al sistema operativo.

image

Per aggiornare Internet Explorer è sufficiente utilizzare Windows Update oppure scaricarlo direttamente dalla pagina http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/download-ie

Ma cosa succede se le mie applicazioni web non funzionano con IE11? Semplice! Basta utilizzare la modalità Enterprise.

 

Cos'è la modalità Enterprise?

La modalità Enterprise (Enterprise Mode) è una modalità di compatibilità eseguita in Internet Explorer 11 nei dispositivi Windows 10, Windows 8.1 Update e Windows 7 che consente di visualizzare i siti Web emulando IE7 o IE8, evitando così i problemi di compatibilità associati alle applicazioni ed ai siti scritti e testati in versioni precedenti di Internet Explorer.

image

Questo tipo di modalità di IE11 permette alle aziende di poter aggiornare il browser in maniera più veloce, senza necessariamente riscrivere o testare le applicazioni Web aziendali esistenti, usufruendo di prestazioni migliori, maggiore sicurezza e più affidabilità.

 

Attivare la modalità Enterprise e usare un elenco di siti

È possibile attivare la modalità Enterprise semplicemente utilizzando le Group Policy (locali o di dominio) modificando la voce Modelli amministrativi\Componenti di Windows\Internet Explorer\Usa elenco siti Web di Internet Explorer modalità Enterprise.

image

L'attivazione di questa impostazione richiede anche la creazione di un elenco di siti da aprire in modalità Enterprise. Solo i siti contenuti in questo elenco verranno aperti in modalità Enterprise. Tutti gli altri siti verranno aperti normalmente.

Per generare questo elenco di siti, che verrà poi salvato in formato XML e distribuito tramite web server, è sufficiente utilizzare lo strumento Enterprise Mode Site List Manager, scaricabile dal link https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=42501

Una volta installato ed avviato lo strumento potremo aggiungere i siti che vogliamo aprire in modalità Enterprise, decidendo il tipo di compatibilità, come mostrato in figura:

image

 

Dopo avere aggiunto tutti i siti allo strumento, salvate il file in formato XML e mettetelo in un webserver, in modo tale da distribuirlo tramite GPO.

 

image

La modalità Enterprise si può anche avviare manualmente per i singoli siti web dal menu Strumenti di Internet Explorer 11. Per attivare questa funzionalità potete utilizzare le Group Policy (locali o di dominio) modificando la voce Modelli amministrativi\Componenti di Windows\Internet Explorer\Consenti agli utenti di attivare e utilizzare la modalità Enterprise dal menu Strumenti.

image

 

Oltre ad attivare questa funzionalità, c'è anche la possibilità di specificare un URL dove Internet Explorer potrà inviare un report (in realtà un semplice POST) che include l'URL e l'indicazione dell'attivazione o disattivazione della modalità Enterprise tramite il menu Strumenti, in modo tale che l'amministratore possa aggiungerlo all' elenco di siti da aprire in modalità Enterprise.

image

Come potete notare sulla sinistra della barra degli indirizzi è apparsa una nuova icona che ci indica che il sito è visualizzato in modalità Enterprise.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Modalità Enterprise per Internet Explorer 11 (IE11) all'indirizzo https://technet.microsoft.com/it-it/library/mt269903.aspx


ITPRO - cosa bolle in pentola?


QPc5HXO6_400x400

Essere appassionati del proprio lavoro è alla base della professionalità  di ciascuno di noi.

Chi non si ferma semplicemente alla passione e condivide il proprio sapere ha però una  marcia in più...

Spinti da questa marcia in più vorrei annunciarvi ufficialmente la nascita di una nuova Community Microsoft tecnica, la ICTPower.

Creare, seguire e far crescere una Community tecnica richiede tempo, sforzo e desiderio di far gruppo e per questi motivi annunciare la nascita di una nuova Community non è evento così frequente, ma i membri di questa Community hanno deciso di intraprendere questo lungo ed entusiasmante viaggio!

ICTPower ha lo scopo di condividere competenze, esperienze, riassumere e pubblicare gli annunci tecnici e raggruppare eventi e collaborazioni con Microsoft.

Per rimanere sempre aggiornati e, perché no, far parte di una appassionata famiglia vi consiglio di iniziare questa nuova avventura!

 

Buon lavoro e in bocca al lupo!


La Community Docker presso Microsoft House


"Un insieme di persone interessate a un determinato argomento, o con un approccio comune alla vita di relazione".

Nel mondo tecnologico il fenomeno delle Community gioca un ruolo da protagonista, lo credo fermamente. Ultimamente inoltre ho potuto verificare quanto le differenze tra Community di estrazione differente possano rappresentare una opportunità e non un limite. E in questo contesto la Microsoft House è sin dalla sua inaugurazione il luogo ideale di scambio e incontro. Proprio nel contesto della Microsoft House infatti abbiamo festeggiato il 20 Marzo il compleanno della Community Docker: è stato un piacere condividere con loro le potenzialità di Azure e Docker e conoscere i loro progetti, obiettivi ed esigenze che bene o male accomunano le nostre giornate da smanettoni :) docker

Il viaggio di Docker e Microsoft comincia con una serie di Partnership e la prima nasce intorno alla fine del 2014, mentre oggi conta su numerosi annunci di prodotti sviluppati per semplificare il lavoro di chi ha sempre utilizzato Docker o di chi è più abituato a Windows ma vuole scoprire le potenzialità dei Containers.

Penso per esempio a Docker su Windows che permette di installare su Windows Server 2016 e Windows 10 l'engine di Docker e che permette di usufruire tutte le potenzialità dei Container anche sui sistemi operativi di casa Microsoft.

Per chi si trova alle prime armi consiglio vivamente di provare a utilizzare i Containers, partendo da questa breve ma completa introduzione e magari riuscirete a costruirvi una soluzione Minecraft nel vostro Container in Windows!